Autore Topic: Problema alternate picking  (Letto 186 volte)

Francesco82

• Power On
  • *
Problema alternate picking
« il: 24/Ott/16 - 14:50 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.
Premetto che per me la chitarra è un hobby puro, pur avendo suonato con diversi gruppi ed essermi preso le mie soddisfazioni! Vi scrivo perché ho sempre avuto un grosso problema sull'alternate picking e purtroppo sono fan di Malmsteen e quindi ciò è un problema!
Suono da circa 15 anni ma per 10 anni buoni non ho mai utilizzato fraseggi veloci in alternate picking. Poi mi sono messo a fare esercizi ed in modo spontaneo ho trovato una posizione della mano destra che mi consentiva (almeno inizialmente ed apparentemente) di raggiungere velocità elevate a scapito di una grande difficoltà di eseguire cambi di corda e una certa "discontinuità" nei risultati (ad esempio a volte il fraseggio mi partiva sciolto, altre mi incastravo dopo poche note). La mano aveva una posizione simil Timo Tolkki, con la parte della mano verso il pollice che poggiava sulle corde...scusate l'italiano merdoso ma giusto per farvi capire! :) Poi, visto che non riuscivo ad avere abbastanza controllo e che oltretutto plettravo di braccio puro, col polso fermo, mi sono messo in testa di "girare" la mano e poggiare sulle corde la parte della mano verso il mignolo (come fa la maggiorparte dei chitarristi). Mi sono messo ad esercitarmi, ma in 1 anno e anche più vedo che risultati non se ne vedono...mancanza di controllo totale, anche su figure semplicissime a velocità bassissime. E non ho ancora cominciato a esercitarmi sui cambi di corda...C'è da dire che il tempo a disposizione è veramente poco...mi allenerò mezz'oretta al giorno, a volte 1 ora. Ma non si dovrebbero vedere comunque dei risultati? Forse sono "fisiologicamente" inadatto a suonare questa tecnica ed è meglio concentrarsi su altro? Ovviamente ciò comporta grosse difficoltà anche sulla parte ritmica, come nel suonare anche riff metal stile primi Metallica o "terzine" alla Iron Maiden. Il polso proprio non ne vuole sapere!

Prodotti

Corsi Annuali

Lezioni Private

Corsi Tematici

Stage Tematici

Metodi Didattici

MORG I Maestri della chitarra ritmica

Il preamplificatore

Il finale di potenza e le casse

Improvvisazione jazz

Ditones

Improvvisazione jazz