Autore Topic: Utile: Schema di collegamento per split "ideale" dell'humbucker al manico  (Letto 2154 volte)

chitarriere1

• Screamin' Lead
  • *
    • I miei video
Apro questo topic perché penso che il tempo che ho perso dietro a questo problema possa tornare utile a chi voglia ottenere il massimo rendimento dal coil-splitting applicato alla propria chitarra con humbucker.

In particolare, si riferisce a chitarre con configurazione H-S-H, e selettore a 5 posizioni con auto-split nelle posizioni 2 e 4 (la tipica Ibanez RG, insomma!  :biggrin9gp:).

Si sa che ciò che più ci può mancare in una chitarra con due humbucker sia non tanto il suono single coil al ponte (odiato anche da molti Stratocaster-isti, che per tale motivo si procurano in tale posizione un humbucker, single-sized o full-sized che sia!), quanto il fascinoso ed elegante suono del single coil al manico  :smitten:.
Si corre quindi alla modifica di splitting dell'humbucker al manico. Spesso, però, si legge in giro per il web che tale modifica "non rende bene", che il vero suono single coil al manico lo si ottiene soltanto con una chitarra nata in tal modo, che sono solo compromessi. NULLA DI PIU' SBAGLIATO!!  :biggrin9gp:
Il luogo comune nasce dal fatto che spesso la modifica non viene fatta nel modo giusto.  :no6xn: Infatti spesso ci si limita ad aggiungere uno switch che faccia la stessa cosa che il selettore fa automaticamente nella posizione "due", vale a dire mandare a massa metà dell'humbucker al manico, mantenendo attivo l'avvolgimento al ponte. Ma dove è posizionato il single coil al manico in una Stratocaster? Sicuramente molto più lontano dal ponte rispetto a tale avvolgimento! Perciò quello che dobbiamo cercare di fare è, al contrario, mantenere attiva la bobina dell'humbucker prospiciente il manico:yes4lo:
Ecco come fare, utilizzando un potenziometro push-pull (ma anche uno switch a levetta a 6 poli va benissimo)..

-Questo è l'humbucker al manico:

1----/////////////////////----2              (bobina verso il ponte della chitarra)

3----/////////////////////----4              (bobina verso il manico della chitarra)

-Normalmente sono collegati così:

1 = segnale ("hot")
2+4 = collegati tra loro. Mandati a terra per auto-split nella posizione "due" del selettore
3 = terra

-Questo è lo switch push-pull (le lettere rappresentano i 6 poli dello switch):

A|   |B

C|   |D

E|   |F

Gli switch a 6 poli mettono in contatto A con C e B con D in una posizione (es. pushed), mentre collegano C con E e D con F nell'altra posizione (es. pulled).
Tenete presente che le due metà dello switch (ACE e BDF) sono completamente separate tra loro.

-Perciò noi li dobbiamo collegare così:

A = 1 + collegato ad F
C = cavo verso l' hot del selettore (punto in cui prima era saldato l'1 del pickup)
B = 4 + collegato ad E
D = 2 + cavo verso selettore per auto-split (punto in cui prima erano saldati 2 e 4)
E = collegato a B
F = collegato ad A

Con questo tipo di collegamenti, nella posizione pushed si avrà l'1 collegato al selettore, 2 e 4 collegati tra loro (quindi sonorità full-humbucker standard); in più nella posizione intermedia del selettore, sarà mantenuto l'autosplit. Nella posizione pulled, invece, il segnale sarà preso dall'avvolgimento verso il manico (4), 1 e 2 saranno collegati tra loro, ma isolati dal circuito (o eventualmente mandati a terra, quando il selettore dei pickup è in posizione "due"). Quest'ultimo accorgimento è fondamentale, altrimenti, lasciando 1 collegato all' hot del segnale, seppur con 2 scollegato, lo split non sarà completo, e la sonorità non sarà realmente single coil (l'ho sperimentato sulla mia pelle... infatti, oltre a non convincermi il suono single coil che ottenevo, picchiettando sugli avvolgimenti sentivo che la bobina verso il ponte non era del tutto spenta come doveva).

Un ulteriore pregio di questa modifica è che, utilizzando la posizione "due" del selettore con l'humbucker "manualmente" splittato tramite lo switch, avremo una sonorità molto più simile a quella di una Stratocaster (= molto più "quack"!  :biggrin9gp:), rispetto a quella ottenuta col semplice auto-split del selettore, sempre grazie al migliore posizionamento dell'avvolgimento attivo dell'humbucker.

Giulio
« Ultima modifica: 06/Apr/09 - 20:00 pm da chitarriere1 »
Usate i tappi quando potete!!
http://www.youtube.it/user/shredgd5
I video della mia band: http://www.youtube.it/user/swinglekings

Gion65

• Power On
  • *
Ciao a Tutti. sono un chitarrista alle prime anzi diciamo seconde armi, ma intenzionato ad imparare tutto quello che si può.. (il limite é solo la mia età..  :growl5cj: Mi piace questo articolo ma avendo una bc rich warlock NJ serie con 2 humbackers, ed essendoci state fatte modifiche, non riesco a capire dove devo saldare tutti i cavi.. Mi postereste una foto o un diagramma per poter fare tutto da capo? Anche con eventuali resistenze e valori Vi prego aiutate il vecchietto ad attraversare questa autostrada.. Grazie a Tutti e complimenti per il forum (anche se bianco su nero diventa difficile da leggere sul cellulare.. purtroppo non ho un pc.. sono vecchio per quelle diavolerie..  :no6xn: Gion65

Gion65

• Power On
  • *
ah.. scusatemi.. se riuscite a farmelo con anche lo split per l'hambaker al ponte, così faccio tutto in una volta e buonanotte suonatori.. perché per i vicini non lo sarà   :shocked7fl: (scherzo, sono un bravo ragazzo..  :confused1bb:)

Joepack

• Staff
  • Heavy Metal Man
  • *
  • Meglio un distorto oggi che un pulito domani.....
    • blob del joepack pensiero.....
ciao

benvenuto

farti uno schemino è un po' complessso, ma sul sito della seymur duncan c'è una pagina apposita per generare schemi

imposti cosa hai a disposizione e ti presenta lo schema.
  questo il link per 2 humbucker, un volume un tono e uno switcha 3 vie per selezionare il pick up .

https://www.seymourduncan.com/wiring-diagrams?meta_params=guitar-options,2-pickups,neck-h,bridge-h,1-volume,1-tone,3-way-toggle,accessory-none

Consiglio: se non hai esperienza di saldature, lascia perdere e porta da un liutaio, all'interno della chitarra è importante fare buone saldature, pena rumori, suoni spompi, sentire radio maria nell'amplificarore, ecc..

Joe

Il miglior minuto speso è quello che investi nelle persone....

Gion65

• Power On
  • *
Ciao Amici.. allora.. ho solo 2 humbackers e ne voglio  splittare 1 solo, ho un push pull che vorrei mettere al posto del volume 1 per l'hambaker al manico.. che vorrei splittare e ho l'hambaker con 4 cavi più la calza, ora bianco e rosso sono uniti il verde e la calza sono uniti a massa sul pot volume 1 e il nero è nella posizione centrale del pot volume 1.. Davanti ho un potenziometro con i tre pin normali e 6 sotto, più uno. in mezzo a quelli sotto che penso sia la massa.. Cosa devo fare per splittare un solo humbacker (la chitarra ha 2 humbackers 2 volumi e 1 tono) Siate semplici per favore e non parlatemi di schemi.. ho tre pin normali sopra, 6 sotto più uno in fondo che si collega alla carcassa del push pull.. e il saldatore in mano.. Grazie Amici

Joepack

• Staff
  • Heavy Metal Man
  • *
ciao

sei sicuro che se scrivo qui quello che devi fare saresti in grado?

consiglio di portare la chitarra da un liutaio o un negozio, ti chiederebbero pochi euro ma di sicuro il risultato sarebbe certo senza pericolo di danni

:)

joe

Gion65

• Power On
  • *
Ciao. basta spiegarmi cosa fare e il lo faccio.. Ho già cambiato ponti, meccaniche, pick up, humbacker, potenziometri e ad essere sincero ho anche già messo il push pull, ma si sente ancora un po' di suono nella prima fila.. poco ma si sente e poi ho il volume al contrario. voi ditemi sti 5 fili anzi un po' di più.. (calza e bianco dal selettore, nero dal ponte, bianco e rosso da humbacker ora uniti e saldati a un piedino del push verde e nero saldati in altri pin del push e calza a massa insieme a un mucchiondi fili.. Una tragedia.. ma funziona.. solo che si sente ancora un pochino nella fila dell'humbacker quella senza viti con i poli fissi..  PS.. pochi euro?? 30 solo per saldarmi 7 fili in un push pull (forse era compreso anche il push pull.. ma costa 2, 50 euro.. Ti credo che la gente poi si aggiusta e i liutai chiudono..almeno questo a cui l'ho chiesto mi ha detto che chiuderà a breve.. .) Poi già che ci sono vi chiedo se sapete dove posso trovare un bloccacorde da mettere dietro il capotasto di una squier... assomiglia a quello classico dei floyd rose ma è un po' diverso e sembra più stretto, oltre ad avere solo 2 piastrine che schiacciano è bloccano le corde, anziché 3 come nel Floyd.. vi posterei
una foto, ma non lo so fare.. Non riesco a trovarne uno, ho letto che lo faceva la gotoh, ma ora nel suo sito non c'è.. ci sono quelli normali tipo Floyd Rose e costano 60 euro... Una follia!!! se tutti ragionassero così una chitarra da 200 euro ne costerebbe 20 000.. Suonare sta diventando un lusso.. e meno male che ci sono i cinesi(anche se mi dispiace fare questo ragionamento..) ,ma altrimenti non suoneremmo più, già in tanti ... Chiudo.. scusatemi la divagazione.. Grazie Amici !!!
« Ultima modifica: 04/Mar/19 - 19:13 pm da Gion65 »

Joepack

• Staff
  • Heavy Metal Man
  • *
Che tipo di selettore hai per splittare l'humbucker?

Poi non ho capito ora hai 2 volumi e 1 tono?

joe

Gion65

• Power On
  • *
Ciao Amici!ho solo  2 humbacker.. quindi uno a tre posizioni.. poi 2 volumi e un tono.. humbacker splittabili con i soliti  4 fili più la terra..PS  Ho capito che il bloccacorde sulla squier è inutile perché con il ponte che ho, perché non posso poi regolare le note.. Voi come fate a fare quel suono tipo frenata di gomme sull'asfalto, semplicemente tirando giù una corda con il dito?? dipende da un effetto? dall'ampli..? dalla bravura?? mi fa impazzire quel suono é stupendo!!! ma non riesco a riprodurlo in nessun modo.. forse perchè ho una pedaliera digitech rp 355 e un misero frontman fender 25 :sad9cd:?? o. perché sono negato..? Grazie per la pazienza che avete sempre!!

Prodotti

Corsi Annuali

Lezioni Private

Corsi Tematici

Stage Tematici

Metodi Didattici

MORG I Maestri della chitarra ritmica

Il preamplificatore

Il finale di potenza e le casse

Improvvisazione jazz

Ditones

Improvvisazione jazz